Skip to content

Quali servizi fotografici effettui?

Effettuo ogni tipologia di servizio fotografico. Si parte dal servizio matrimoniale, per passare alla maternità, newborn e baby, foto di famiglia, battesimi, comunioni, compleanni, saggi e insomma qualsiasi occasione che vogliate immortalare con foto sempre curate nel dettaglio e creatività.

Inoltre ogni servizio è personalizzabile e realizzabile a misura del cliente. 

Quando si devono effettuare i servizi fotografici?

Ogni tipologia di servizio fotografico si differenzia dall’altro.

Per il servizio maternità in generale consiglio di effettuarlo tra la 30esima e la 36esima settimana, ma comunque molto dipende anche dallo stato della mamma e dal decorso stesso della gravidanza. Sicuramente consiglio di non attendere troppo per non rischiare di non fare in tempo nel caso di parto anticipato, e anche per non stancare troppo la mamma proprio nei giorni finali in cui il riposo è quasi d’obbligo. 

Per il servizio Newborn invece consiglio di effettuarlo entro il 15° giorno di vita, periodo in cui si effettuano le pose più belle poiché il neonato ancora è abituato alla forma del ventre materno e predilige dormire.
Per le foto Baby (da 1 mese fino all’anno di età), kids (dall’anno di età fino alla adolescenza) e family (foto di famiglia), va bene qualsiasi momento…. Consiglio per i baby di effettuarlo verso i 6 -7 mesi, o comunque appena riescono a stare seduti da soli, e da quel momento in poi va bene qualsiasi periodo

Un altro servizio che è molto richiesto è lo smash cake, e di norma si effettua qualche giorno prima del 1 compleanno.

Poi ovviamente ci sono le sessioni all’aperto, che è preferibile effettuarle in primavera o estate, ma anche in autunno sono molto caratteristiche. Inoltre ci sono le sessioni a tema, per esempio le sessioni natalizie, o quelle di carnevale.

Dove vengono effettuati i servizi?

Il luogo del servizio fotografico, dipende dal servizio stesso!

Il servizio maternità realizza prevalentemente in studio, o in esterna, oppure si può alternare le sessioni al chiuso e in esterna.

I servizi fotografici newborn si effettuano invece prevalentemente in studio, in quanto l’ambiente viene riscaldato a giusta temperatura, la pulizia è d’obbligo, e i set fotografici sono gia predisposti, facendo evitare quindi inutili attese alla famiglia e al neonato soprattutto. Considerate che in studio è presente fasciatoio e occorrente vario. Su richiesta è possibile eventualmente effettuare il servizio anche presso la vostra abitazione, considerando un tempo complessivo maggiore per la predisposizione del set sul luogo.

Per i servizi baby e family/kids, anche in relazione all’età dei bambini presenti, può variare il luogo: anche qui c’è la possibilità di effettuare il servizio in studio, presso l’abitazione, o in esterna.

In quali orari é consigliato effettuare il servizio?

Le sessioni newborn è preferibile effettuarle al mattino, dove normalmente i neonati sono più propensi a dormire.  Ci si può basare anche su come è l’andamento del neonato nei primi giorni e decidere di accordo l’orario migliore in cui si presume che dorma di più

Simile discorso per i bimbi fino ai due anni…è preferibile effettuare le sessioni la mattina, momento in cui sono più riposati e tranquilli.

Per i servizi di maternità e famiglia invece ogni orario potrebbe andar bene, soprattutto se il servizio viene effettuato in studio o comunque al chiuso. Se si decide invece per scatti in esterna, consiglio sempre di effettuare il servizio nel tardo pomeriggio, poco prima del tramonto, o eventualmente anche appena mattina. Alba e tramonto sono le situazioni di luce ideali e più caratteristiche per le fotografie.

Quanto dura un servizio fotografico?

Ogni servizio fotografico ha una durata variabile. Dipende poi anche dagli accordi presi.
Per un servizio di maternità consiglio minimo un’ora.

Servizio Newborn invece i tempi sono indicativi. Si va da un minimo di un’ora e mezza, fino a oltre 3 ore..molto dipende anche dal neonato ovviamente e dai suoi tempi.

Discorso a parte invece per i servizi relativi a cerimonie o altro (matrimoni, battesimi, comunioni, etc..) ci sono vari pacchetti che determinano la durata del servizio.

Come dobbiamo vestirci?

Parlando sempre per i servizi fotografici a bambini, di famiglia o portrait, presso il mio studio ci sono abiti di gravidanza e vestitini e accessori da newborn/baby a disposizione. Normalmente poi ogni nuovo servizio procedo a variare e aggiornare il guardaroba con nuovi vestiari ed accessori, per rendere in parte il vostro servizio unico e differente da tutti gli altri.

C’è la possibilità poi di utilizzare vestiti vostri personali, accordandosi in anticipo e visionandoli, per vedere i colori, le tonalità e altro, cosi che possa dare indicazioni sull’abbigliamento per ogni servizio. Infatti la scelta adatta del tipo di abbigliamento, e dei colori, soprattutto se si parla di foto alla coppia o di famiglia, è fondamentale per un risultato finale d’effetto.
Set di colori in armonia tra di loro a tinta unita o a piccole fantasie renderanno le vostre immagini veramente gradevoli.

C’è bisogno di prenotarsi ?

Per effettuare i servizi, si consiglia la prenotazione in largo anticipo. Ciò permette di pianificare il servizio, di organizzarsi, e nel caso di richieste specifiche o di idee particolari, di potersi attrezzare per la realizzazione di set specifici. Per i servizi di maternità, e newborn soprattutto, visto che ci sono pochi giorni utili, consiglio di bloccare gia in anticipo una data, sia prima del parto, che subito dopo il presunto parto. 

Per i servizi invece come matrimonio, battesimo, comunioni o altro, consiglio la prenotazione appena si è decisa la data.

Considerate sempre per qualsiasi servizio, prima ci si prenota, più si ha la possibilità di scelta e certezza della disponibilità delle date.

Quanto costa un servizio fotografico?

Ogni servizio fotografico ha un suo costo base, e diversi pacchetti abbinabili. Molto dipende dalla durata del servizio, oltre che dalla tipologia, del luogo, del periodo, e di cosa si vuole includere nel servizio. Per avere un preventivo senza impegno e nessun costo basta che mi contattiate cosi che possa avere un’idea di massima di cosa avete bisogno, e predisporvi quindi uno o più pacchetti personalizzati alle vostre esigenze.

Cosa è incluso nel servizio?

Molto dipende dagli accordi presi. Normalmente consegno una selezione delle foto del servizio, di cui un numero di foto prestabilite saranno consegnate dopo lavorazione accurata in postproduzione. Spesso sono incluse un set di stampe prestabilite, e in base sempre agli accordi, anche il rilascio di un fotolibro fotografico. C’è inoltre la possibilità di avere una galleria online con le proprie foto.

Come viene effettuato il pagamento?

Normalmente richiedo un 30 % di acconto al momento in cui si conferma il servizio. Il saldo il giorno del servizio, o eventualmente con accordi differenti si può dilazionarlo in due tranche, una il giorno del servizio, il resto il giorno della consegna lavori. Consiglio il pagamento il giorno del servizio perché in tal modo avete la possibilità di avere in visione in anticipo le vostre foto su galleria online. Accordi più precisi sul pagamento variano comunque anche in base al preventivo e al tipo di servizio.

Quali sono i tempi di consegna?

I tempi di consegna variano a seconda del periodo e del tipo di servizio anche, oltre che dalla richiesta del cliente. I tempi vengono comunicati nel momento dell’accettazione del preventivo e concordati con il cliente. E’ da tenere in considerazione che i tempi di consegna sono comunque tempi stimati, e potrebbero essere inferiori o anche superiori a quelli concordati. Normalmente per un servizio fotografico comprensivo di fotolibro i tempi sono all’incirca 2-3 mesi per la consegna.

Come avviene la consegna?

La consegna avviene appena terminato il lavoro se gia è stato effettuato il saldo. 

Altrimenti al saldo del pagamento verrà effettuata la consegna finale.

Che fine faranno le mie immagini?

La maggior parte dei clienti è disponibile e entusiasta di concedere la pubblicazione delle loro foto sul mio sito e sulle mie pagine social, attraverso liberatoria. Altri invece preferiscono far restare i loro scatti nella privacy familiare.
Rispetto ogni scelta dei miei clienti, e prima di pubblicare una foto, richiedo sempre il consenso, in quanto ogni scelta da parte del cliente è condivisibile e da rispettare, e pertanto nessuna immagine verrà diffusa contro la vostra volontà se non a seguito di un vostro consenso. 

E’ sempre possibile in qualunque momento rimuovere le vostre immagini nel caso in cui non siate più consenzienti alla loro pubblicazione semplicemente richiedendone la rimozione.
Delle immagini riceverete una copia fisica su supporto digitale, o se previsto supporto cartaceo. L’archiviazione delle immagini viene garantita come da codice deontologico del fotografo

Posso regalare un servizio fotografico?

Certo. Contattandomi è possibile regalare un servizio fotografico, consegnando anche una gift o card regalo da consegnare ai vostri cari.

dove vi trovate?

Il mio studio si trova a Piedimonte San Germano in via Giuseppe Mazzini 15, a pochi passi dalla pizza centrale del paese, dal Municipio e lateralmente alla Chiesa, ma effettuo servizi in tutta Italia se richiesto.

Posso fissare un appuntamento?

Certo. Per fissare un appuntamento puoi contattarmi cliccando sul pulsante a seguire, o dalla mia pagina Facebook