Skip to content

Ciao,

Mi chiamo Marco, sono nato nel 1981 a Cassino, felicemente sposato e papà di due bei maschietti che sono tutta la mia vita…..

La mia bellissima Famiglia

Sin da ragazzino sono stato attratto da tutto ciò fosse digitale o a che fare con i computer , e allo stesso tempo accompagnato da una vena artistica e creativa nel fare le cose, a detta anche dei miei conoscenti ed amici.

Il mondo della fotografia mi ha sempre attratto: in principio per quanto concerneva più la parte di lavorazione e post produzione grafica al PC, in seguito anche per quanto riguarda il vero e proprio scatto manuale. Ma il tutto è sempre rimasto limitato ad una passione personale.

tutto nasce dal 2015…

..alla notizia della futura nascita del mio primo figlio, era il marzo del 2015 ed avevo appena saputo che sarei diventato padre per la prima volta. La voglia di immortalare ogni momento e ogni istante di questa futura nascita, e ogni attimo di vita del nuovo arrivato, hanno fatto si che la passione per la fotografia in sé, si sviluppasse in modo continuo e costante, portandomi quindi anche a confrontarmi con l’esterno….dapprima con piccoli lavori per parenti ed amici stretti, fino a decidermi a intraprendere una strada ben precisa verso il mondo della fotografia.

19/10/19

Questa è una data fondamentale….. dopo poco più di 4 anni, il sogno diventa realtà…. decido di abbandonare un posto di lavoro tranquillo e al sicuro, per intraprendere quella che è ormai la mia strada, con l’apertura di uno studio fotografico nel mio paese al di fuori dei normali schemi…. uno studio creato e pensato appositamente per le famiglie, con ufficio, sala posa per bambini/neonati, mamme, adulti e dotato di tutti i comfort (dal fasciatoio, scaldabiberon, ecc.) ed accessori (una moltitudine di oggetti di scena, abiti ed accessori per bambini e bambine) oltre che dotato di attrezzature fotografiche all’avanaguardia

la formazione…

In questi anni ho quindi approfondito le varie tecniche e conoscenze con workshop e diverse collaborazioni con studi fotografici della zona, oltre a un continuo lavoro sul campo e su me stesso, puntando ad un approfondimento e aggiornamento continuo in merito alle tecniche fotografiche e di post produzione in genere. 

il mio genere fotografico…

Il mio stile è un mix tra fotografia concettuale, di ritratto e reportage… ma amo anche molto dare un tocco personale e creativo con la post-produzione grafica… sono convinto che la foto concettualmente deve essere già perfetta nel momento dello scatto, ma da amante dell’informatica, non disdegno affatto la post-produzione anche spinta della fotografia per rendere uno scatto già perfetto, qualcosa di magico…

tipologia di servizi proposti…

Tratto qualsiasi tipologia di servizi: battesimi, comunioni, cresime, compleanni, saggi, anniversari, shooting a tema, wedding e comunque qualsiasi richiesta dei miei clienti cerco sempre di soddisfarla e renderla più vicina alla mia visione della fotografia. Ma la mia passione resta quella che ha dato il là alla mia storia recente di fotografo, ossia la fotografia di famiglia, con i servizi di gravidanza, newborn e baby.

Ed è proprio per questo che amo definirmi “fotografo di famiglia”.

Infatti una delle cose che mi entusiasma di più è l’idea di poter accompagnare i miei clienti durante il loro percorso di vita… vedere una giovane coppia che programma il proprio futuro…. essere poi li  davanti a loro nel giorno del loro Matrimonio.

condividere l’emozione di una futura nascita…

…mentre il pancione di mamma diventa sempre più bello e rotondo…fino a rendere magici e indelebili i primi giorni di vita del piccolo arrivato/a. 

E poi le foto di famiglia a Natale, d’estate al mare, la gioia nel veder spegnere la prima candelina…. insomma la bellezza di questo lavoro è che spesso riesco a seguire nel tempo la storia familiare, e a diventare a tutti gli effetti come uno “zio” acquisito… 

Si instaura un rapporto di fiducia e convivialità che mi rendono fiero di questo che quasi non definirei un lavoro, per la gioia che mi dona ad ogni scatto ….

E a chi mi chiede come mai un “uomo” si stia dedicando alla fotografia di famiglia, non faccio che rispondere:

…quando diventi padre…e per ben due volte…ogni coppia di neo-genitori, ogni neonato, o bimbo che mi si ponga davanti, non fa che suscitare in me un amore e tenerezza nel profondo del cuore…
non riesco più a guardare un bambino solo con gli occhi del fotografo…
se mi affidi tuo figlio per uno scatto, sappi che lo osserverò con gli stessi occhi di un Padre…

Marco Cardone